testata
HOMELA PIZZERIAIL MENU'LE BIRREDEPIZZANDOFOTOCONTATTACIDOVE SIAMOFIRMA
MENU
STORIA
LA PIZZERIA        
STORIA

In tutti questi anni i cambiamenti sono stati molti, a partire dai personaggi, che hanno girato intorno alla figura di Caterina, la titolare e fondatrice nonchè capo-saldo di questo locale.

Ma partiamo proprio da Caterina che in un giorno del 1988 decise di dare una svolta alla sua vita, che per molti poteva apparire già piena di impegni dovendo badare a 3 figli nel pieno della crescita; ma in fondo la vita significa stimoli sempre nuovi e occasioni da sfruttare quando si presentano.

L'avventura inizia il 1° Aprile 1989 con l'inaugurazione. Evento atteso con la speranza che il pesce d'aprile non facesse visita agli affari del locale, e se oggi possiamo raccontarvelo da protagonisti originali così non fu. I momenti difficili furono molti e le soddisfazioni molte di più.

In principio l'offerta era legata ad una semplice licenza artigianale trasformatasi dopo qualche anno in licenza commerciale così che insieme alla pizza si potesse portare a casa anche qualcosa da bere. Dopo molte peripezie, soprattutto in estate, arrivano la metà degli anni 90. Un periodo florido per i cambiamenti infatti come prima cosa la licenza di bar analcolico, che tradotto significa poter consumare in loco e l'azzardato quanto necessario cambio pizzaiolo. 
Lo storico pizzaiolo, che tanto aveva fatto per un locale nato da inesperti, lascia La Pizzateca e dato che quando il gioco si fa duro, i duri cominciano a giocare, Caterina, da imprenditrice intraprendente, frequenta un corso di formazione per pizzaioli presso una delle poche scuole in Italia.
Pizza-planet, questo il nome della scuola, le mostra un nuovo sistema di lavorazione, partendo da nozioni teoriche sugli ingredienti fondamentali dell'impasto. Iniziano così anche i primi cambiamenti sugli impasti e la pizza proposta inizia ad essere un prodotto studiato. Però un corso non fa di nessuno un professionista, solo l'esperienza, la conoscenza della clientela e il tempo per coltivare questi ingredienti portano al miglioramento e alla professionalità. Gli anni continuano a passare, la qualità della pizza si afferma, nascono nuove esigenze di spazi, così, in quasi 2 mesi di lavori forsennati arriva una seconda inaugurazione.

Il Novembre 2003 e La pizzateca ha cambiato volto; c'è una sala in più, arredamenti completamente rinnovati, nuovi colori, nuovi servizi (vedi l'angolo bar) e sempre lei, Caterina, la colonna portante a sorridere a nuovi e vecchi clienti.
Finalmente un altro stimolo e le offerte crescono, ma c'è ancora un neo che viene trasformato in punto di forza nel 2004. Viene costruita una struttura fissa, sicura, funzionale in tutte le stagioni, spaziosa e luminosa nella sala adiacente la strada. Contemporaneamente il Comune rilascia la licenza di ristorazione e un 'altra scommessa è aperta: migliorare, incrementare e raffinare le proposte.
Questo è l'obiettivo che viene portato avanti con l'attuale staff, tutto al femminile, con volontà e fondamenta solide.

ULTIME NEWS
10/11/2014
CHIUSURA FERIE
Siamo chiusi dal 10 al 24 Novembre
...
23/03/2013
NUOVO SITO
Inaugurato il restyling del nostro sito
...
ARCHIVIO

© La Pizzateca di Cinquini Caterina - via Italica, 294 Capezzano Pianore (LU) - Tel. 0584 913843 - info@lapizzateca.it - P.I. 01323800464 - Chiuso il Martedì